THEME

INTERPRETATION

Nella cultura cinese, il significato del carattere “” (casa) ha diverse interpretazioni; esso non è riconducibile esclusivamente all’idea dell’abitare, ma presenta molteplici sfaccettature che toccano tematiche quali la spiritualità, l’equilibrio, il benessere. 

 

Come citato in alcune antiche opere letterarie cinesi, il termineviene menzionato di frequente per indicare una grande dimora,  mentre in alcuni casi può anche essere interpretato come una dimensione spirituale che accoglie l’universo e come metafora del volto umano.

Il concetto di宅 viene quindi idealizzato come una dimora volta ad ospitare allo stesso tempo  “il cielo, la terra, l’uomo e lo spirito”, andando a rappresentare non solo una dimensione spaziale, ma un riflesso dell’anima e dello spirito di chi vi abita.  

La cultura dello spazio abitativo è identificata nella mentalità orientale attraverso modelli reali e ideali tra cui i corridoi e cortili della Città Proibita e il Giardino della Grande Vista, raffigurato nel romanzo “Il Sogno della Camera Rossa”. Inoltre può essere rintracciata nelle opere architettoniche contemporanee di designer cinesi. 

Influenzati dallo studio del luogo e della cultura locale, gli spazi abitativi differiscono in layout funzionali e metodi decorativi, ma presentano come fine comune la volontà di nutrire non solo la vita degli abitanti ma anche la loro conoscenza. 

Il design dello spazio abitativo orientale racchiude un ideale di speranza per il futuro, che è esso stesso l’essenza di宅.

 

宅 Mansion Design è un programma espositivo triennale lanciato da HOAA in occasione della Milano Design Week 2018, che presenterà come prima mostra “Top 50 Mansion Design Projects”, un’esposizione collettiva di progetti dei migliori 30 designer cinesi che riflettono la concezione orientale dell’abitare.

Al primo piano della sala espositiva, sarà inaugurata la mostra “Lushan Projects and selected works”, una selezione di opere realizzate dallo studio Zaha Hadid Architects. I progetti sono raccontati attraverso modelli, video e rappresentazioni grafiche focalizzate sui progetti “Lushan School” e “Lushan Villa”.

In futuro altri esponenti del design di livello mondiale saranno invitati a contribuire con la loro visione al tema della “living philosophy”.​

Top 50 Chinese Mansion Design Projects

I “Top 50 Chinese Mansion Design Projects” sono stati selezionati congiuntamente da HOAA, Citiais.com e Xihailingxiu. Questi progetti di design si basano sul tema “Design for Life Tending, Art for Growth Accompanying”, con l'obiettivo di promuovere il design artistico della Cina, diffondere i risultati del design orientale nel mondo e trasformare il mercato globale delle residenze di lusso. ​

Allo stesso tempo, Citiais.com ha raccolto e raccontato con HOAA queste 50 opere in due libri, Global Mansion Art Design Yearbook e 2018 Mansion Art Creativity.

C

 

CHUNG-HAN TANG

CHI CHENPING

 

D

 

DAVID HE

 

F

 

FANG XIN-YUANG

 

G

 

GUAN JIE

GUAN TIANXIN

 

K

 

KIM HUANG

KINNEY CHAN

 

 

LIU WEIJUN

LIANG JIANGUO &

CAI WENQI

 

M

 

MENG YE

P

 

PENG ZHENG

 

S

 

SIMON CHONG

SUN JIANYA

SUN SHAOCHUAN

 

T

 

TAO LEI

 

W

 

WU BIN

 

X

 

XIA BING

XIAO AIBIN

XIE PEIHE

XU HUI

 

Y

 

YANG XUGUANG

 

Z

 

ZHAO RUI

ZHANG QINGPING

ZHU YI

Zaha Hadid Architects

“Lushan Projects and Selected Works”​

In occasione del lancio della Lushan Primary School, lo studio Zaha Hadid Architects (ZHA) è orgoglioso di presentare la mostra “Lushan Projects and Selected Works” in collaborazione con la House of Art and Artists.

Esplorando come la Lushan Primary School e la Lushan Villa si inseriscono nel portfolio complessivo di ZHA, questa esposizione presenta una selezione di progetti chiave di ZHA che sono mostrati attraverso video e modelli, accanto ai quali è presentato il materiale di progetto relativo al Lushan School Project e Lushan Villa Project.

 

La visione pionieristica di Zaha Hadid Architects ha ridefinito l'architettura e il design del 21° secolo e ha catturato l’attenzione di tutto il mondo. Straordinariamente contestualizzati, questi edifici trasformano le nozioni di ciò che può essere realizzato utilizzando cemento, acciaio e vetro; combinando un'incrollabile convinzione nel potere dell'invenzione e un ottimismo per il futuro con concetti di connettività e integrazione.

 

L'evoluzione degli edifici ZHA - dagli spazi urbani fluttuanti del MAXXI Museum of 21st Century Art di Roma, alle ondulate formazioni del Centro Culturale Heydar Aliyev di Baku e il Centro Acquatico per le Olimpiadi di Londra 2012 - dimostra uno sforzo incessante per il superamento dei limiti costruttivi e per la costante innovazione. Forma e spazio sono intrecciati all'interno della struttura. Questi edifici emergono dal loro contesto mentre collegano tra loro funzioni e programmi disparati, sempre sorprendendo e sempre creando nuove connessioni.

INTERACTIVE

ART INSTALLATION​

50 artworks by Italian artist Anacleto Spazzapan​​

Il design unico di Anacleto Spazzapan ha ottenuto grandi elogi da parte di molti critici d'arte nella comunità del design e nel 2017 ha vinto il premio Silver Award.

L’artista Anacleto Spazzapan è un furniture designer e archeologo italiano. Ha sviluppato un proprio linguaggio nel campo del design del mobile, attraverso una struttura lineare di metallo combinata con diverse tecniche di saldatura e materiali diversi. Il risultato complessivo è una forma dal profilo definito, una perfetta combinazione di stili neoclassici e postmoderni.​

informazione

​Piano terra / Cortile

Ingresso​

entrata

INTERACTIVE ART INSTALLATION​

primo piano

MANSION DESIGN PROJECTS​

PIANO TERRA

ZAHA HADID ARCHITECTS​

Primo Piano

17.4 – 22.4

宅 / LIVING PHILOSOPHY​

17.4 – 22.4    9 AM – 8 PM

HOUSE OF ART & ARTISTS S.R.L.

VIA PRIVATA DON BARTOLOMEO GRAZIOLI ,47,MILANO

ZAHA HADID ARCHITECTS 

"Lushan Projects and Selected Works"

17.4 – 22.4    9 AM – 8 PM

23.4 – 30.6    9 AM –6 PM

HOUSE OF ART & ARTISTS S.R.L.

VIA PRIVATA DON BARTOLOMEO GRAZIOLI ,47,MILANO

MILAN METRO(M3): DERGANO / 12 MINUTi

MILAN METRO(M3): AFFORI CENTRO / 9 MINUTi

HOAA: HOUSE OF ART & ARTISTS S.R.L.

VIA PRIVATA DON BARTOLOMEO GRAZIOLI ,47,MILANO